I numeri della stagione – 2022/23

Ancora pochi giorni e la stagione 2022/23 sarà ormai storia anche da un punto di vista ufficiale, visto che dall’1 luglio di fatto si entra in quella 2023/24. E allora ripercorriamola a suon di numeri questa ultima annata per vedere quali sono stati i record e le curiosità di tutte le nostre squadre maggiori dal team di PROMOZIONE fino ai GIOVANISSIMI B provinciali.

0 Come i pareggi esterni di ALLIEVI e GIOVANISSIMI B, che lontano dal campo amico non hanno mai pareggiato nelle rispettive 13 e 15 partite giocate.

3 Come le sole sconfitte incassate in casa dalla formazione ALLIEVI, che in 13 incontri a MONTELUPO è stata superata solo da Prato Social Club per 1-3, Folgor Calenzano per 0-6 dopo oltre 4 mesi di imbattibilità e Castelfiorentino per 1-3. 

4 Come i pareggi interni degli ALLIEVI B, nessuna squadra amaranto ne ha raccolti tanti.

6 Come i pareggi ottenuti in trasferta dai GIOVANISSIMI B, ossia il maggior numero di ‘nulla di fatto’ fuori casa tra tutte le compagini amaranto.

9 Come i risultati utili consecutivi dei GIOVANISSIMI, che dalla vittoria interna per 3-2 contro l’Atletica Castello, era il 12 dicembre 2022, hanno inanellato 4 vittorie e 5 pareggi fino all’1-1 sul campo della Rondinella Marzocco in data 26 febbraio 2023 che ha interrotto la serie positiva.

10 Come i risultati utili consecutivi firmati dagli ALLIEVI, rimasti imbattuti dal 23 ottobre 2022 (1-1 interno con il Limite) al 22 gennaio 2023 (0-2 sul campo del Social Sporting Club), periodo in cui hanno collezionato 9 vittorie di fila e un pareggio. La miglior striscia positiva assoluta per quanto riguarda le nostre squadre.

18 Come i successi stagionali dei GIOVANISSIMI B, che nelle restanti 10 partite hanno pareggiato una volta e perso in 9 occasioni. Quello della squadra di mister MIRKO LANDINI è il migliore di tutta l’annata amaranto.

28 Come i punti raccolti al “BRANDANI” dalla formazione ALLIEVI, capace di vincere 9 delle 13 gare disputate (oltre il 69%), a cui va aggiunto un pareggio.

29 Come le reti subite nell’arco dell’anno dalla PRIMA SQUADRA, che rappresenta il miglior risultato assoluto tra le squadre amaranto. I ragazzi di mister ANDREA LUCCHESI hanno una media di 1,2 gol subiti a partita, che si abbassa però a 0,8 se consideriamo solo le partite al “CASTELLANI” (appena 13).

46 Come i punti che la JUNIORES hanno messo in carniere durante questa stagione (1.43 a partita), dietro solo ai 55 (1.96 a gara) dei GIOVANISSIMI B, con un bilancio più o meno identico tra gare casalinghe (24 punti) ed esterne (22) risultando insieme agli stessi GIOVANISSIMI B anche la terza squadra ad aver fatto la miglior striscia positiva: 8 risultati utili consecutivi dal 30 gennaio 2023 all’11 marzo scorso con 5 vittorie e 3 pari.

86 Come i palloni spediti dai GIOVANISSIMI B nelle porte avversarie tra prima e seconda fase, quasi equamente distribuiti tra casa (40 gol) e trasferta (46 reti). Tre campi dove, anche in questo caso, i ragazzi di mister MIRKO LANDINI sono stati i migliori.

Un’altra curiosità da sottolineare è la perfetta distribuzione delle vittorie tra casa e fuori di PRIMA SQUADRA, ALLIEVI B e GIOVANISSIMI. La squadra che si è salvata in PROMOZIONE ha infatti vinto 4 volte sia al “CASTELLANI” che lontano da MONTELUPO, mentre i compagni più piccoli hanno prevalso in 5 occasioni sia al “BRANDANI” che in trasferta.

A livello individuale, invece, il miglior marcatore amaranto di tutte le categorie è stato UMBERTO BITOSSI (GIOVANISSIMI B) che ha segnato ben 24 reti (7 nella prima fase e 17 in quella primaverile). Alle sue spalle con 20 centri stagionali troviamo invece ELIA CINTELLI (ALLIEVI), il quale ai 16 ‘timbrati’ con la sua categoria ha aggiunto i 4 realizzati nel campionato JUNIORES. Sul terzo gradino del podio è infine salito NICCOLO’ CIULLI (JUNIORES), autore a sua volta di ben 19 reti stagionali. Di seguito le restanti posizioni dei migliori marcatori di ogni categoria che hanno segnato almeno 10 reti.

15 RETI: MATTIA BONANNI (Giovanissimi) – 2 segnati con la categoria superiore.

13 RETI: FABRIZIO ANEDDA (Prima Squadra).

12 RETI: TOMMASO MILANESI (Allievi), MATTEO ROSTA (Allievi B 4 nella prima fase e 8 nella seconda), LUCA APRILE (Giovanissimi B 5 nella prima fase e 7 nella seconda).

11 RETI: TOMMASO TRILLI (Giovanissimi B 7 nella prima fase e 4 nella seconda).

10 RETI: SEBASTIANO ROSA (Allievi), JACOPO CAVARETTA (Giovanissimi), MATTEO NAPOLITANO (Giovanissimi B 1 nella prima fase e 9 nella seconda).