“Un percorso che stando continuità” – Lorenzo Curandai

Powered by

Questa settimana siamo tornati a mettere sotto la lente di ingrandimento uno dei gruppi del nostro vivaio, soffermandoci in particolare sulla Scuola Calcio. Abbiamo infatti scambiato due chiacchiere con LORENZO CURANDAI per farci far conoscere meglio i PULCINI A7 II ANNO, che segue insieme a LORENZO GORI. Buona lettura…

La cosa che ti ha reso più soddisfatto di questa prima parte di stagione?

«La partecipazione, la passione dei bambini e i loro continui miglioramenti. Vederli arrivare al campo con il sorriso e tanta voglia di giocare è la soddisfazione più grande»

Facciamo un passo indietro, segui questo gruppo per il secondo anno di fila, come li avete ritrovati a settembre dopo le vacanze?

«Più maturi e più consapevoli. Dopo le vacanze è bastato poco per ritrovare ritmo ed entusiasmo, segno di un percorso che sta dando continuità».

Rispetto allo scorso anno avete messo qualcosa di diverso nell’organizzazione degli allenamenti?

«Abbiamo introdotto esercitazioni leggermente più strutturate, sempre attraverso il gioco, per accompagnare i bambini nella crescita tecnica e nella collaborazione tra compagni».

Come procede la crescita del gruppo dai vari punti di vista?

«La crescita è positiva sia sul piano del gioco che educativo. I bambini stanno migliorando tecnicamente, nel rispetto delle regole e nel senso di squadra».

È giusto a questa età lasciare libera la fantasia dei bambini affinché crescano tecnicamente?

«Assolutamente sì. Nei Pulcini è fondamentale lasciare spazio alla creatività e all’iniziativa personale: provare, sbagliare e riprovare fa parte del percorso di crescita».

C’è mai stata una domanda o una richiesta di qualche bambino che vi ha fatto sorridere?

«Capita spesso che chiedano di cambiare ruolo o di giocare tutti insieme nello stesso momento. Per loro il calcio è ancora puro divertimento»

Con Lorenzo Gori siete ormai una ‘coppia fissa’, come vi accordate per organizzare il lavoro settimanale?

«Siamo al terzo anno insieme, c’è grande sintonia. Programmiamo insieme il lavoro settimanale confrontandoci continuamente, con l’obiettivo di offrire allenamenti equilibrati e stimolanti».

La partita più bella che i bimbi hanno disputato finora?

«Quelle in cui i bambini hanno giocato insieme, si sono aiutati e divertiti. Al di là del risultato, questo è ciò che conta davvero».

L’obiettivo di questa stagione è…

«Accompagnare i bambini nella loro crescita tecnica e umana, trasmettendo i valori del gioco di squadra e l’amore per il calcio».