Settimello 2-3 MONTELUPO – 22° Giornata Promozione Girone A

Powered by

SETTIMELLO: Marchi, Biagini (83′ Rossi), Gori, Giusti (81′ Fiumi), Testaguzza, Francini, Becattini, Thiam, Rocco (81′ Caputo), Liberati (55′ Mina), Cavicchi (61′ Calugi). A disp.: Cecconi E., Zinna, Lombardi. All.: Giannini.

MONTELUPO: Lensi, Pucci, Cupo, Tremolanti (73′ Ndaw), Corsinovi, Alicontri, Marrazzo (56′ Bartolozzi), Ulivieri, Mhilli, Ferrmaca, Cintelli. A disp.: Boretti, Pasqualetti, Frilli, Chelini, Esposito, Lelli, Celestre. All.: Lucchesi.

ARBITRO: Mancini di Siena (assistenti Labate di Firenze e Mohamed di Empoli).

RETI: 15′ Thiam; 20′ Cavicchi; 80′ Mhilli; 83′ rig. Ferrmaca; 87′ Ulivieri.

NOTE: Espulso Alicontri (M) al 43′. Ammoniti Becattini (S), e Caputo (S).

Sotto di due reti fino a dieci minuti dalla fine e in inferiorità numerica per oltre un tempo, il MONTELUPO getta il proverbiale cuore oltre l’ostacolo e centra un’impresa sportiva che rimarrà negli annali della società amaranto. Nel giro di sette minuti, infatti, dall’80’ all’87’ i ragazzi di mister LUCCHESI riescono nella clamorosa rimonta da 2-0 a 2-3 espugnando il difficile campo del Settimello e dando un altro importante segnale a questo campionato: chi vuole partecipare ai play-off deve vedersela con questo MONTELUPO. Ma andiamo con ordine e riviviamo un pomeriggio memorabile per i nostri colori.

Dopo un buon avvio i nostri ragazzi perdono un po’ di smalti facendosi tirare dentro la confusione di un Settimello, che porta la partita su un piano fisico e duro in cui l’arbitro certo non ci ha tutelato. Proprio su un fallo in area nostra su ALICONTRI non segnalato, i padroni di casa hanno continuato a giocare allargando la palla a destra, che poi è stata rimessa in mezzo dove Thiam di testa non lascio scampo a LENSI. Passano cinque minuti e il Settimello raddoppia: palla in verticale, il nostro portierone esce alto ma rinvia corto e dai trenta metri Cavicchi lo beffa con un magistrale pallonetto. Le cose si complicano ulteriormente poco prima dell’intervallo quando ALICONTRI in pressione alta commette un duro fallo, ma per il quale il giallo sarebbe stato sufficiente. Invece il direttore di gara estrae direttamente il cartellino rosso costringendoci in dieci uomini contro undici.

È qui che esce il cuore e il carattere di questi straordinari che danno vita ad una ripresa a dir poco epica. Nonostante l’inferiorità numerica, infatti, già al 60′ ULIVIERI sfiora il gol colpendo il palo interno, anche se poi al 65′ ci vuole un grande intervento di LENSI su Rocco lanciato a rete per tenerci a galla. A questo punto mister LUCCHESI mette dentro BARTOLOZZI, non al meglio, e NDAW e i subentrati danno nuova linfa alla squadra che non smette mai di crederci.

Si arriva così all’80’ quando FERRMACA pesca con un grande lancio a sinistra NDAW, perfetto controllo a seguire a saltare il diretto avversario e palla rasoterra al limite dell’area piccola, dove MHILLI insacca, accorciando le distanze. Passano 3 minuti e sugli sviluppi di un calcio piazzatop lo stesso NDAW viene atterrato in area di rigore, l’arbitro indica il dischetto e FERRMACA trasforma. La squadra ormai ci crede e all’87’ ULIVIERI pressa alto un difensore, che non si intende con il proprio portiere, la palla passa e ULIVIERI la deposita in rete a porta sguarnita per l’apoteosi amaranto. Negli ultimi minuti, compreso il recupero, il Settimello prova il tutto e per tutto ma il MONTELUPO regge bene l’assalto e porta a casa 3 punti fondamentali per la propria corsa play-off.

Le parole di mister LUCCHESI  a fine gara: «Prima della partita avevo chiesto ai ragazzi di scrivere la storia per loro ma anche per la società e tutta Montelupo e, devo dire che mi hanno preso alla lettera (sorride). Nonostante l’inferiorità numerica non si sono mai arresi, anche i cambi hanno fatto la differenza, e alla fine si sono presi una meritatissima soddisfazione. È una di quelle partite che rimarrà per sempre dentro ognuno di noi e, oltre che per i ragazzi, sono molto contento anche per tutto lo staff perché senza di loro non faremmo niente. Una di quelle gare che ci deve dare una spinta importante per questo finale di stagione anche se non abbiamo ancora fatto niente, dobbiamo continuare a pensare partita per partita, a partire da quella di domenica prossima contro il Pietrasanta, altro scozzo contro squadra forte come del resto lo sono tutte».

AVANTI AMARANTO!