SAN PIERO A SIEVE: Becchi, Galeotti, Bonifazi, Pozzi, Bencini, Cassai S., Galeotti, Angiolini, Tortelli (77′ Fedele), Susini, Baluganti (85′ Biancalani). A disp.: Romei, Ugolini, Montuschi, Frilli, Cassai N., Martini, Maio. All.: Signorini.
MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (55′ Pucci), Cupo (65′ Cerrini), Tremolanti, Corsinovi (55′ Lelli), Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi, Masoni, Ferrmaca, Cintelli (65′ Ndaw). A disp.: Boretti, Esposito, Selmi, Celestre. All.: Lucchesi.
ARBITRO: Sgaramella di Pistoia (assistenti Latini e Caponi di Empoli)
RETI: 43′ Bencini; 78′ Alicontri.
NOTE: Espulso Pozzi (S) al 30′ per gioco scorretto. Ammonito Cassai S. (S).
Si interrompe la striscia positiva di 4 vittorie consecutive dei nostri ragazzi, ma il pareggio di San Piero a Sieve è tutt’altro che da disprezzare. Gio care infatti su un campo difficile come quello dei padroni di casa, pienamente invischiati nella lotta per non retrocedere, in un clima quanto mai caldo, non era certo semplice e nella prima frazione le difficoltà si sono viste tutte, come racconta mister LUCCHESI.
«È stata una partita molto fisica, con un primo tempo in cui siamo stati un po’ molli, lenti anche sulle seconde palle, dove arrivavano spesso prima loro. Poi c’è stato l’episodio dell’espulsione del loro numero quattro per una gomitata ad Alicontri e loro si sono abbassati tutti sotto la linea della palla. Così, con il campo che non ci permetteva di far girare la palla velocemente non siamo riusciti a trovare varchi e su una palla inattiva, che è quello che cercavano, siamo invece andati sotto».
Manca ormai un paio di minuti all’intervallo, infatti, quando sugli sviluppi di una palla ferma, MASONI respinge addosso ad un avversario, il rimpallo favorisce Bencini, che è il più lesto di tutti a spedire in fondo al sacco. Nel secondo tempo, però, gli amaranto cercano e trovano quelle posizioni più congeniali per dare maggior ampiezza al proprio gioco, anche per merito di chi è entrato, che lo ha fatto con il piglio giusto. Così, al 78′ proprio da un’azione sugli esterni FERRMACA arriva sul fono e mette al centro per ALICONTRI, che con un perentorio colpo di testa non lascia scampo a Becchi: 1-1.
A questo punto continuiamo a spingere e con un altro paio di traversoni creiamo delle situazioni potenzialmente pericolose in mischia per ribaltare completamente il risultato, ma non troviamo la zampata vincente. Il pareggio resiste così fino al triplice fischio finale con il MONTELUPO che sale a 26 punti, mantenendo inalterato il distacco di 7 lunghezze dalla capolista Lampo Meridien, ma scivolando a meno due dalla Jolo Calcio, che domenica prossima sarà di scena proprio al CASTELLANI nell’ultima giornata del girone di andata e di questo 2025.
«Dopo un periodo in cui siamo andati a mille e una settimana un po’ travagliata, stavolta un po’ di stanchezza si è vista, per questo come ho detto ai ragazzi negli spogliatoi questo è un punto pesante, non era un campo facile e noi lo sapevamo bene per i trascorsi – insiste LUCCHESI –. Speriamo di recuperare un po’ di energie per preparare bene questo scontro diretto dell’ultima giornata di andata, sappiamo che dobbiamo chiudere bene l’andata per presentarsi alla griglia di partenza del girone di ritorno nella miglior posizione possibile. L’anno scorso girammo sesti a quota 23, quindi la squadra sta facendo comunque un ottimo lavoro. Dobbiamo far bene domenica e poter passare quindi anche un buon Natale».