Quattro chiacchiere con Tommaso Sabatini

Il week-end di Pasqua ha visto scendere in campo solo le tre formazioni regionali, ma questa settimana la nostra lente di ingrandimento si sposta sulla compagine degli ALLIEVI B DI MERITO. Iniziato l’anno con MAURO CARDELLICCHIO in panchina, il gruppo è poi stato affidato al rientrante TOMMASO SABATINI, dopo la promozione del primo a Direttore Sportivo del Settore Giovanile. La squadra ha chiuso la prima fase al terzultimo posto con 10 punti, ma dimostrando una costante crescita che si sta concretizzando con i buoni risultati di questa seconda fase, dove i giovani amaranto hanno fin qui conquistato 18 punti in 12 gare, stazionando ad appena 3 lunghezze dal 2° posto. Per analizzare la stagione dei classe 2007 abbiamo quindi fatto quattro chiacchiere con il tecnico.

Prima della sosta di Pasqua avete vinto 2-0 a Montespertoli, cosa ti è piaciuto di più di quella prestazione?

“Venivamo da una sconfitta immeritata in casa contro la Virtus Montaione Gambassi, nonostante avessimo dominato la partita per larghi tratti, quindi mi è piaciuto come abbiamo metabolizzato la sconfitta durante la settimana e poi l’atteggiamento tenuto dai ragazzi fin dal primo minuto, che ci ha permesso di vincere creando tante occasioni da gol e senza subirne”.

E adesso arriva la capolista Figline, che partita ti aspetti?

“Sarà una bella partita perché adesso i ragazzi hanno preso consapevolezza dei loro mezzi e questo fa sì che ogni sabato facciamo delle buone prestazioni. Loro sono sicuramente una corazzata, forte in ogni reparto anche se con alcuni punti deboli e proprio su questi cercheremo di lavorare in settimana. Chissà, magari potrà essere la partita giusta per centrare la prima vittoria in casa in questa seconda fase (sorride). Il Figline comunque è la squadra con il miglior rendimento fuori casa dopo di noi. Sicuramente sarà una partita interessante”.

Come giudichi questa seconda parte di stagione e quali sono gli aspetti che avete maggiormente migliorato?

“A questa seconda parte di stagione per ora do un bel 7,5. Il mio obiettivo era innalzare la qualità degli allenamenti perché è solo da lì che nascono delle buone prestazioni. Mi sono aggiornato cercando proposte sempre più moderne, che riuscissero a far divertire i ragazzi ma allo stesso tempo allenanti. Direi che siamo sulla strada giusta. Vietato però adagiarsi sugli allori”.

Quali sono state, invece, le maggiori difficoltà nell’iniziale Girone di Merito?

“Nella prima fase abbiamo avuto un po’ di discontinuità. Io dovevo conoscere a fondo i ragazzi e loro dovevano conoscere me. L’obiettivo era non retrocedere nei provinciali e ci siamo riusciti così da garantirci anche per la seconda fase il girone di merito. Ci siamo scontrati contro realtà importanti come Fucecchio e Lastrigiana a viso aperto senza rimpianti. In quelle partite gli episodi non sono stati dalla nostra parte. Va comunque accettato il verdetto del campo e lavorare ancora di più”.

C’è una partita che ricordi con maggior soddisfazione?

“La vittoria contro la Virtus Rifredi a Firenze per 0-1. È stata quella infatti la partita che ci ha dato la consapevolezza di essere forti, se scendiamo in campo con il giusto atteggiamento”.

Quali sono gli obiettivi per questo finale di stagione?

“Per il finale di stagione il mio obiettivo è quello di innalzare sempre di più la qualità e l’intensità degli allenamenti per preparare i ragazzi al campionato regionale del prossimo anno. E perché no puntare alle prime posizioni del campionato che al momento ci vede quinti”.