Montelupo 2-2 Centro Storico Lebowski: una strepitosa rimonta non basta

MONTELUPO: Lensi, Cupo, Bini (46’ Seghetti), Safina, Corsinovi (59’ Cintelli), Alicontri, Bianchini (59’ Marrazzo), Tremolanti (71’ Beconcini), Ulivieri, Ndaw, Garunja (71’ Gueye). A disp.: Consani, Polli, Potogu, Ciulli. All. Lucchesi.

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Pagani, Sternini, Magnelli, Quadri, Rosi, Giuntoli, Rossi Lottini (81’ Corsini), Bonini (54’ Ciabatti), Celentano (62’ Mazzoni), Calbi (66’ Mulas), Fornai (76’ Rossi). A disp.: Galluzzo, Frutti, Conversano, Ciancaleoni. All.: Gori.

ARBITRO: Biagini di Lucca (assistenti Mbouna Temfack e Santaera di Pisa).

RETI: 21’ Bonini (C); 41’ Rosi (C); 66’ Ulivieri (M); 85’ Alicontri (M).

Niente rimonta per gli amaranto, il Centro Storico Lebowski esce indenne dal CASTELLANI e approda al turno successivo della Coppa Italia di Promozione. O meglio, il MONTELUPO la rimonta la completa, da 0-2 a 2-2, ma non basta per ribaltare la sconfitta patita martedì scorso all’Isolotto per 2-1.

A differenza di 5 giorni fa, pur privi di bomber ANEDDA, stavolta l’approccio alla gara dei ragazzi di mister LUCCHESI è più che positivo tanto che Tremolanti e compagni premono subito sull’acceleratore. Il vantaggio però non arriva e, anzi, al 21′ sono proprio gli ospiti a sbloccare il risultato, lungo lancio dalle retrovie per Bobini, che dalla lunetta colpisce di testa anticipando il diretto marcatore ed imprimendo alla sfera una parabola che scavalca un LENSI forse leggermente fuori dai pali e termina la sua corsa in fondo al sacco.

In casa amaranto sembra piovere sul bagnato poco prima dell’intervallo quando il Lebowski trova addirittura il raddoppio, di nuovo su una situazione da palla inattiva come aveva già colpito all’andata: stavolta sugli sviluppi di una punizione laterale dalla destra di Fornai è Rosi a girare di testa alle spalle di LENSI.

Il micidiale uno-due grigionero avrebbe tagliato le gambe a chiunque, ma questo MONTELUPO ha carattere da vendere e con una grande ripresa per poco non sfiora il ‘miracolo’.

Al 66′ riapriamo infatti la partita con ULIVIERI, abile a insaccare di testa dal limite dell’area piccola un preciso traversone mancino di Safina dalla destra. A questo punto i nostri ragazzi ci credo e costringono gli ospiti nella propria metà campo sfiorando già il pari con NDAW, ma la sua conclusione a botta sicura dopo una corta respinta in uscita bassa di Pagani, viene respinta quasi sulla riga da Sternini.

Dopo un altro paio di occasioni, però, a 5 minuti dalla fine troviamo il pari con ALICONTRI, il quale sugli sviluppi di un corner prolungato sul primo palo da ULIVIERI, è svelto ad anticipare un diretto avversario con la punta del piede spedendo la sfera sotto la traversa.

Gli amaranto si regalano così un finale di fuoco, dove vanno all’arrembaggio, costruendosi anche almeno
un’opportunità per operare il sorpasso e staccare il pass per il 2° turno, ma non riescono a sfruttare la chance e così al triplice fischio finale è il Centro Storico Lebowski a far festa di fronte al suo consueto chiassoso pubblico.

Adesso, però, è già tempo di mettere nel mirino l’esordio in campionato di domenica prossima alle 15.30 a La Scala contro il San Miniato, eliminato a sua volta al 1° turno di coppa nel doppio derby col San Miniato Basso (0-0 all’andata e 0-5 al ritorno).

C’è ancora da lavorare, specialmente su alcune disattenzioni difensive, ma è doveroso ripartire dalla grande prestazione della ripresa.