MONTELUPO 2-0 Urbino Taccola – 20° Giornata Promozione Girone A

Powered by

MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (65′ Pucci), Cupo (91′ Chelini), Tremolanti, Corsinovi, Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi (91′ Pasqualetti), Masoni (67′ Mhilli), Ferrmaca (77′ Ndaw), Cintelli. A disp.: Boretti, Frilli, Esposito, Lelli. All.: Lucchesi.

URBINO TACCOLA: Malasoma, Taglioli, Zaccagnini (46′ Pinna), Bellagamba, Petri, Castellacci, Galletti (75′ Antoni), Fabbrini, Cei, Viti (84′ Guelfi), Igbineweka. A disp.: Cocozza, Simoncini, Tognetti An., Tognetti Al., Cerri. All.: Giannini.

ARBITRO: Girolami di Pontedera (assistenti Giuntoli e Prizzitano di Pistoia.

RETI: 1′ Cintelli, 90′ Ndaw.

NOTE: Espulso Castellacci (U) al 47′ per doppia ammonizione.

Ritrovata la vittoria nella trasferta di Firenze contro il Cubino, contro il fanalino di coda Urbino Taccola riprendiamo la corsa anche al CASTELLANI, dove l’ultima volta eravamo stati battuti in maniera rocambolesca dal Casalguidi. Seconda vittoria di fila senza subire reti per i nostri ragazzi, che si confermano così al 3° posto in classifica a -2 dallo Jolo e a 6 lunghezze dalla capolista Lampo Meridien. Ma soprattutto con un margine di 6 punti sulla prima squadra ad essere esclusa dai play-off.

Agli amaranto bastano un gol in avvio e uno allo scadere per archiviare la pratica pisana, al termine di una partita tutt’altro che semplice. Ottimo l’approccio alla gara di capitan CORSINOVI e compagni, che al primo giro palla passano in vantaggio: la sfera arriva a destra a MARRAZZO, che la mette in mezzo, un difensore ospite manca l’intervento all’altezza della lunetta con la palla che finisce così tra i piedi di CINTELLI, il quale converge verso il centro e con un magnifico destro a girare infila l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere facendo subito esplodere di gioia il CASTELLANI.

Sfruttando l’inerzia subito favorevole del match il MONTELUPO continua a spingere per provare ad indirizzare subito in maniera decisa la gara, ma due volte MASONI da dentro l’area di rigore non riesce a raddoppiare: prima un difensore e poi Malasoma riescono a disinnescare le sue conclusioni. Con il passare dei minuti, però, la squadra di LUCCHESI perde un po’ di misure, si allunga e al 37′ rischia grosso: sugli sviluppi di un corner a favore, infatti, l’Urbino Taccola riesce a ripartire con pericolosità smarcando Cei solo davanti a LENSI, ma per nostra fortuna il numero nove ospite non riesce clamorosamente ad inquadrare lo specchio della porta.

La ripresa si apre invece con l’Urbino Taccola che rimane in dieci uomini per l’espulsione di Castellacci, a causa di due cartellini gialli ravvicinati, ma nonostante la superiorità numerica il MONTELUPO non riesce a chiudere il conto. Al 60′ e al 65′ FERRMACA si presenta due volte in area, ma in entrambi i casi il suo diagonale mancino finisce di poco a lato, mentre al 73′ dopo un pregevole sviluppo a destra tra PUCCI e BARTOLOZZI, la palla arriva a centro area per CINTELLI, che mette però fuori una sorta di rigore in movimento. Così al 74′ su un lancio in profondità CUPO manca l’intervento e spalanca la strada a Igbineweka, che si presenta solo davanti a LENSI, il quale però è ‘miracoloso’ nel deviare in angolo con la punta del piede.

Nell’ultimo quarto d’ora, poi, mister LUCCHESI si gioca la carta NDAW per attaccare gli spazi che gli ospiti inevitabilmente lasciano alla ricerca del pari e, infatti, al 90′ dopo aver puntato e saltato il diretto avversario, proprio NDAW firma finalmente il raddoppio con un potente sinistro a incrociare sotto il sette. Scacciati tutti i brividi ed altri 3 punti fondamentali in saccoccia

Questo il commento di mister LUCCHESI nel post partita: «Come avevamo parlato in settimana questa era una partita che nascondeva solo insidie, in cui aveva solo da perdere, perché trovavamo una squadra che è ultima ma che non avrebbe ancora mollato e infatti le difficoltà ci sono state, soprattutto nella seconda parte del primo tempo dove, forse per la troppa voglia di fare il secondo gol e pensando che sarebbe stata una domenica facile, ci siamo un po’ allungati cercando di risolvere le cose più da soli che di squadra. Comunque credo che alla fine si debba solo che elogiare questi ragazzi, che sono dentro i play-off, che stanno facendo un’annata molto importante, in un campionato molto più difficile e livellato dello scorso anno. Essere terzi in questo campionato qui ad un terzo dalla fine della stagione è un grande merito. Ora c’è da trovare riserve di energie per far bene ogni partita, che sarà ugualmente difficile, senza fare calcoli o tabelle. Tra gli addetti ai lavori nessuno pensava che a dieci partite dalla fine il MONTELUPO fosse lì, solo noi (sorride ndr)».

AVANTI AMARANTO!