Montelupo 1-2 Sestese Calcio

MONTELUPO: Lensi, Cupo, Bini, Tremolanti, Corsinovi, Alicontri (82’ Piochi), Bianchini (82’ Cerrini), Safina, Anedda, Ulivieri, Brogi (79’ Garunja). A disp.: Cappellini, Michelucci, Bruno, Terramoto, Milanesi. All.: Lucchesi.

SESTESE: Giuntini, Matteo G., Dianda, Matteo L., Biondi, Lenzini, Sarr (56’ Casati), Belli, Ermini (88’ Pisaneschi), Ciotola, Manganiello. A disp.: Evi, Coppini, Cucinotta, Basolu, Torrente, Berti, Renieri. All.: Polloni.

ARBITRO: Leonetti di Firenze (assistenti Pacini di Empoli e Valeri di Firenze).

RETE: 22’ rig. Ciotola; 67’ Corsinovi; 75’ Ermini.

Sul piano del risultato dobbiamo purtroppo fare i conti con un’altra sconfitta, ma dal punto di vista della prestazione la squadra ha risposto alla grande dopo la brutta battuta d’arresto di Firenze contro il fanalino di coda Porta Romana. Al “CASTELLANI” infatti arriva niente meno che la capolista Sestese e i ragazzi di LUCCHESI hanno risposto alla grande sfoderando una prova di grande organizzazione tattica, portando in campo la propria identità e le proprie idee. Purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare al meglio le occasioni che siamo riusciti a creare e, alla fine, i rossoblù di Sesto Fiorentino hanno portato a casa l’intera posta in palio.

Con le ormai croniche assenze per le squalifiche, rientrava SAFINA ma si è andato ad aggiungere alla lista NDAW, il tecnico amaranto torna a poter schierare dal primo minuto bomber ANEDDA, che al 22’ è subito protagonista della sfida, ma ahi noi, in negativo. Sugli sviluppi di un corner battuto male, gli ospiti riescono ugualmente ad arrivare alla conclusione dentro l’area montelupina, con la palla che sbatta sul braccio del nostro attaccante principe. L’arbitro indica il dischetto del rigore e Ciotola trasforma con una conclusione potente sotto la traversa, su cui stavolta lo specialista LENSI non può nulla. Al di là del vantaggio ospite la partita è stata sostanzialmente equilibrata con la Sestese che ha tenuto più il pallino del gioco, ma con il MONTELUPO ben messo in campo e pronto a rispondere in contropiede.

Grande avvio di ripresa, poi, dei nostri ragazzi che alzano il proprio baricentro e costringono nella propria metà campo i quotati avversari. I frutti di questa pressione vengono raccolti ancora una volta su situazione da palla inattiva: corner battuto corto e palla in mezzo per ANEDDA, che con il tacco prolunga la traiettoria della palla sul secondo palo, dove irrompe capitan CORSINOVI per la rete dell’1-1. A questo punto i nostri ragazzi ci credono ed hanno anche una colossale occasione per passare in vantaggio, ma il colpo di testa da ottima posizione di ANEDDA finisce incredibilmente fuori di un soffio. Così, come spesso succede nel calcio, a gol sbagliato corrisponde gol subito: l’arbitro assegna un corner molto discusso alla Sestese, il MONTELUPO non riesce a liberare bene e sulla conclusione da fuori area di Ermini una deviazione di ALICONTRI mette fuori causa LENSI e regala il 2-1 alla Sestese. 

A questo punto il nostro portierone compie due ottimi interventi che ci permettono di rimanere in partita, ma prima del triplice fischio finale anche i nostri ragazzi hanno due ghiotte palle gol per raggiungere un pareggio che, a conti fatti, sarebbe stato ampiamente meritato. Prima, infatti, il direttore di gara non ravviso un netto tocco di mano in area di un difensore della Sestese sulla conclusione tentata da ANEDDA e poi, sempre il nostro bomber non riesce a centrare per poco lo specchio della porta poco dopo.

Restiamo quindi a quota 31 punti al 10° posto con 2 lunghezze di vantaggio sul quintultimo e 3 sul quartultimo ed un margine di 19 e 12 punti rispettivamente su penultimo e terzultima (importante tenerlo sopra i 10 punti per salvarsi anche qualora dovessimo scivolare in zona play-out). Adesso arriva la sosta per lo svolgimento del Torneo delle Regioni in Piemonte e per la successiva Pasqua. Quindi i nostri ragazzi avranno tre settimane per lavorare al meglio e preparare nel migliore dei modi la trasferta del 7 aprile a Livorno contro l’Armando Picchi terzultimo.