MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (67′ Pucci), Cupo, Tremolanti, Corsinovi, Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi, Masoni (67′ Mhilli), Ferrmaca (65’ Ndaw), Cintelli (83′ Cerrini). A disp.: Boretti, Pasqualetti, Frilli, Esposito, Lelli. All.: Lucchesi.
JOLO CALCIO: Cuorvo, Melani, Menichetti (63’ Medini), Massaro, Ferroni, Drovandi (93’ Lo Iacono), Rossi (76’ Vannini), Marchio (54’ Robi), Tomberli (58’ D’Agati), Verdi, Rozzi. A disp.: Giusti, Torcasso, Borchi, Sforzi. All.: Ambrosio.
ARBITRO: Venuti di Valdarno (assistenti Bello e Mohammed di Empoli).
RETE: 75’ Cupo.
NOTE: Espulsi all’85’ Corsinovi (M) e Robi (J) per reciproche scorrettezze.
Cercate un Albero di Natale con tutti gli addobbi amaranto, prendete i due pacchi regalo che trovate sotto e scartateli, vedrete che in uno troverete 3 punti e nell’altro il 2° posto solitario. Eh sì perché grazie ad un’altra prestazione da incorniciare i nostri ragazzi della Prima Squadra hanno fatto loro lo scontro al vertice che chiudeva questo 2025 calcistico, scavalcando così i propri diretti avversari anche in classifica e candidandosi a prima inseguitrice della corazzata Lampo Meridien.
Al termine del girone di andata sono 29 i punti in saccoccia, 6 in più della scorsa stagione allo stesso punto del campionato, 16 dei quali raccolti nelle ultime 6 giornate, in cui solo il San Piero a Sieve a saputo uscire indenne dal confronto con i gli amaranto. Ma torniamo alla gara di ieri pomeriggio quando al CASTELLANI è sceso in campo uno Jolo che non perdeva dalla 4ª giornata di campionato in casa del Luco, ed aveva conquistato 24 punti nelle ultime 10 partite con la propria rete inviolata da 385 minuti.
Ma fin da primi minuti si vede subito che il MONTELUPO è entrato in campo con il piglio giusto, manovra con personalità la palla e cerca di attirare fuori dalla propria metà campo gli avversari per poi colpirli negli spazi. Il primo pericolo per la porta avversaria arriva intorno al 15′ quando FERRMACA su punizione impegna severamente Cuorvo, costretto a rifugiarsi in corner. Capitan CORSINOVI e compagni continuano a spingere, ma i pratesi tengono in difesa e sul finale di primo tempo cominciano ad affacciarsi con un po’ di pericolosità dalle parti di LENSI grazie alla velocità dei propri attaccanti, ma senza mai alla fine trovare lo spunto decisivo.
Stesso momento di leggera difficoltà per il MONTELUPO anche in avvio di ripresa, anche se poi la vera prima ghiotta occasione è proprio di marca amaranto: corre il 57’ infatti quando prima CINTELLI si vede respingere la propria conclusione a botta sicura nei pressi della linea di porta e poi FERRMACA viene nuovamente fermato da un grande intervento del portiere laniero. Lo stesso Cuorvo si ripete anche al 74’ sull’azione confezionato dai due nuovi entrati: MHILLI, l’acquisto del mercato invernale, scappa a sinistra arriva sul fondo ed appoggia a rimorchio per l’accorrente NDAW che scarica di sinistro importa trovando però la deviazione in angolo dell’estremo difensore. Sul successivo tiro dalla bandierina, come provato più volte in allenamento, la palla viene prolungata all’altezza del primo palo da ULIVIERI e sul secondo CUPO si fa trovare pronto alla deviazione vincente.
A questo punto la gara si innervosisce un po’ e ne fanno le spese il nostro capitano CORSINOVI e uno dei subentrati pratesi, Robi, che vengono entrambi cacciati dal direttore di gara. Lo Jolo prova a spingere alla ricerca del pari, ma in contropiede il MONTELUPO ha almeno tre nitide occasioni per raddoppiare, ma vuoi l’imprecisione vuoi un pizzico di egoismo non vengono sfruttate: prima infatti MHILLI calcia addosso al portiere da ottima posizione e poi, invece, di servire NDAW meglio piazzato prova nuovamente la conclusione stavolta con meno angolo a disposizione e Cuorvo para. Poi tocca allo stesso NDAW sprecare una colossale chance provando a mettersi in proprio invece di appoggiare per il solissimo MHILLI. Al triplice fischio finale, comunque, la festa è tutta amaranto.
Questo il commento di mister LUCCHESI a fine gara: «Credo sia una vittoria meritata e ci tengo a fare anche i complimenti a loro che sono davvero un bella squadra con ottime trame di gioco, grandi individualità, con personalità, squadra fisica. Nel primo tempo abbiamo giocato con personalità il calcio che avevamo provato tirando fuori la loro pressione, e infatti siamo arrivati spesso bene dentro l’area, dove magari ci è mancata la zampata finale. Sul finire del primo tempo abbiamo ripreso qualche ripartenza, così come ad inizio secondo tempo, poi però siamo rivenuti fuori. Poi la differenza l’hanno fatta anche i cambi, si sono un po’ allungate le squadre. Abbiamo fatto un girone di andata molto bello, credo non abbia mai girato al secondo posto il Montelupo, in questi giorni sentivo molto vicino anche tante gente di paese, c’era molta partecipazione allo stadio, ringrazio anche il gruppo degli ultra che da qualche partite ci segue e questo ci da entusiasmo anche nei momenti più difficili della partita. Avevo chiesto ai ragazzi di regalare a chiunque ci è vicino un Buon Natale e i ragazzi sono stati eccezionali».
BUONE FESTE E AVANTI AMARANTO!