MONTELUPO: Lensi, Lelli (63′ Marrazzo), Cupo, Tremolanti, Pucci, Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi, Masoni (72′ Mhilli), Ferrmaca (72′ Ndaw), Cerrini (59′ Cintelli). A disp.: Boretti, Pasqualetti, Chelini, Esposito. All.: Lucchesi.
FORTE DEI MARMI 2015: Baldini, Colombi (46′ Deda), Sapienza, Del Soldato, Zambarda, Vaira, Tedeschi, Lossi (52′ Seriani), Galloni (63′ Rodriguez), Marabese (76′ Imbrenda), Bonini (47′ Fazzini). A disp.: Calo, Papi. All.: Franchini.
ARBITRO: Luciani di Livorno (assistenti La Macchia di Pontedera e Guarguaglini di Livorno).
NOTE: Ammoniti Cupo (M), Cintelli (M), Sapienza (F), Zambarda (F), Vaira (F) e Rodriguez (F).
Da uno scontro diretto ad un altro. Chiuso il 2025 con la sfida per il secondo posto contro lo Jolo, vinta meritatamente, i nostri ragazzi hanno aperto il nuovo anno ospitando nella prima giornata di ritorno l’ambizioso Forte dei Marmi, sesto a meno sette. E ne esce fuori una bella partita, tatticamente da categoria superiore, in cui alla fine mancano i gol, ma non certo il divertimento. Al CASTELLANI finisce infatti a reti bianche.
Buono l’approccio della squadra di mister LUCCHESI, che prova subito a proporre il proprio gioco, rendendosi anche pericolosa con una conclusione a fil di palo di BARTOLOZZI, dopo un intelligente scarico di MASONI che aveva ricevuto in area da CERRINI. Anche quest’ultimo ci prova poco dopo dal limite dell’area, ma senza fortuna: la palla si perde sul fondo per questione ci centimetri.
Con il passare dei minuti anche il Forte dei Marmi riesce ad uscire dal guscio, ma quando lo fa il MONTELUPO è bravo ad abbassarsi e a difendersi con ordine senza mai rischiare seriamente di prendere gol. Anzi, l’occasione più ghiotta capita proprio ai padroni di casa in avvio di ripresa quando MASONI intercetta un corto retropassaggio verso il portiere del terzino, evita l’estremo difensore versiliese in uscita, ma poi perde la coordinazione e non riesce a centrare lo specchio della porta ormai rimasto vuoto, trovando solo l’esterno della rete.
I nostri ragazzi insistono e in un altro paio di occasioni avrebbero la possibilità di calciare in porta con FERRMACA da dentro l’area di rigore, ma senza trovare la stoccata vincente. Così negli ultimi 25 minuti, complice anche un po’ di stanchezza degli amaranto, torna a spingere con più insistenza anche il Forte dei Marmi. Al 75′ una palla dalla destra messa in area trova l’esperto Rodriguez pronto alla girata all’altezza del primo palo, ma la mira è alta. All’85’ ci vuole invece un grande intervento del nostro portierone LENSI per disinnescare il colpo di testa di Tedeschi, in seguito ad un traversone dalla sinistra.
Alla fine, quindi, un punto per parte che permette al MONTELUPO di conservare il proprio 2° posto a -7 dalla capolista Lampo Meridien e con un punto di margine sullo Jolo, ma soprattutto con un vantaggio di 6 lunghezze sul 6° posto prima a non dare l’opportunità di disputare i play-off. E domenica prossima insidiosa trasferta a Ponte Buggianese.
Questo il commento a fine gare di mister LUCCHESI: «Noi abbiamo cercato di esprimere il nostro gioco abbastanza bene, a tratti se dovuto subire la loro iniziativa e ci siamo dovuti abbassare, poi siamo riusciti fuori. Insomma credo abbiamo fatto un ottimo primo tempo, loro non hanno fatto praticamente niente, li abbiamo gestiti bene. Gli ultimi 25 minuti, invece, sono venuti fuori loro. Noi forse abbiamo pagato un po’ di stanchezza, anche perché durante la sosta abbiamo lavorato tanto, cinque allenamenti anche la scorsa settimana, quindi faccio i complimenti ai ragazzi perché non era facile ripartire dopo la sosta. Una partita da squadra forte che ci permette di dare continuità ed andare avanti sulla strada tracciata».