Mattia Grazzini ci racconta l’inizio della stagione per la Scuola Calcio

La stagione sta ormai entrando nel vivo e anche i più piccoli hanno ripreso in toto la propria attività. Ne approfittiamo allora per fare due chiacchiere con il Responsabile della Scuola Calcio MATTIA GRAZZINI, che ci introduce a questa nuova annata da vivere tutta d’un fiato con il sorriso sulle labbra.

Partiamo subito da un po’ di numeri, com’è è partita la stagione a livello di tesserati?

“Per quanto riguarda i tesserati siamo molto contenti in quanto oltre ai vecchi abbiamo anche un buon numero di nuovi bambini inseriti negli organici”.

La prima sensazione a vedere i rettangoli verdi riempirsi dopo le vacanze?

“E’ davvero una bella sensazione veder vivere gli spazi del campo pieni di bambini che corrono e fanno attività pieni di energia e vitalità. Ti trasmettono una bella sensazione di piacere.

E non possiamo che essere davvero contenti quando le nostre strutture sono utilizzate e vive”.

Ci sono stati dei cambiamenti a livello di istruttori?

“Per quanto riguarda gli istruttori abbiamo diverse novità in quanto abbiamo eseguito varie rotazioni all’interno delle singole categorie, inserendo anche figure completamente nuove e formando degli staff giovani con un ottimo mix. Per questo ci aspettiamo un ottimo lavoro in ogni annata”.

Quali sono le linee guida che hai dato?

“La parola magica della società per queste fasce di età è divertimento in quanto se un bambino viene, si diverte e sta bene sicuramente si applicherà con molto più impegno. Ma non deve essere tralasciata la componente educativa sociale del rispetto per compagni, ambiente, istruttori, struttura, materiali, etc… del sapersi comportare insomma. Oltre naturalmente all’aspetto educativo-sportivo perché non dobbiamo dimenticarci che insegniamo un’attività sportiva e ogni bambino con le proprie possibilità e tempistiche deve comunque imparare e conoscere lo sport”. 

I principali obiettivi di questa stagione?

“Per quanto riguarda gli obiettivi riprendo un po’ il punto sopra… il nostro impegno è cercare di far crescere ognuno di loro. Se ogni bambino fa un passettino in avanti allora vorrà dire che abbiamo svolto bene il nostro lavoro”.

La maggior soddisfazione della passata stagione e il principale aspetto da migliorare quest’anno?

“Per la passata stagione sono rimasto contento delle tante iniziative e attività che abbiamo svolto anche in collaborazione con le tante società vicine prima tra tutte la stessa Empoli. Per ciò che concerne i miglioramenti, si può fare sempre meglio e sotto tutti gli aspetti quindi continueremo a lavorare con il solito impegno e passione”.