Assalto al 3° posto fallito, ma quarta posizione in cassaforte. Questo l’esito dell’ultimo week-end per la nostra formazione degli ALLIEVI 2006, guidata dal duo CRISTIANO COLI e FABIO FABIANI, sconfitta di misura nello scontro diretto del girone D del campionato regionale di categoria al “Cecchi” di Limite sull’Arno. I padroni di casa si sono infatti imposti per 1-0 staccando gli amaranto, adesso distanti 5 lunghezze. I nostri ragazzi hanno comunque saldamente in mano il 4° posto, visti i ben 9 punti di vantaggio sul Prato Social Club. E allora conosciamo più da vicino questa squadra facendo due chiacchiere con i due allenatori.
Come giudicate la prestazione della squadra a Limite?
«E’ stata una sconfitta secondo noi immeritata anche se riteniamo il Limite la squadra più forte e attrezzata per vincere il campionato. A livello di prestazione la squadra è stata ottima e siamo soddisfatti perché abbiamo tenuto testa fino alla fine con il giusto atteggiamento e il giusto spirito. Inoltre abbiamo dimostrato anche di stare bene fisicamente, soprattutto alla luce della loro prestanza fisica».
Cosa vi è mancato per vincere?
«C’è mancata un po’ di fortuna perché nell’unica palla gol che ci è capitata sui piedi di Cei, a tu per tu con il portiere ha calciato fuori, mentre loro a differenza nostra hanno fatto gol».
Il 4° posto in classifica è comunque un ottimo risultato, ve lo aspettavate ad inizio anno?
«Questo piazzamento rappresenta un ottimo risultato e ci permette di dare continuità al bel campionato dello scorso anno, quando siamo arrivati terzi. Siamo partiti per fare un campionato da protagonisti e ci stiamo riuscendo, quindi non ci sorprendere quanto di buono stanno facendo i ragazzi».
Quali sono i vostri punti di forza e dove, invece, dovete ancora crescere?
«Il nostro punto di forza principale è senza dubbio il gruppo, i ragazzi stanno bene insieme e si divertono e questo poi si vede anche in campo. Ci sono chiaramente però ancora tanti margini di crescita e dobbiamo migliorare anche dal punto di vista dell’esperienza e sotto il profilo caratteriale».
L’obiettivo per questo finale di stagione?
«Cercare di arrivare il più alto possibile in classifica».
A 7 giornate dalla fine il MONTELUPO ha 40 punti, 5 di ritardo dal Limite, 7 dallo Sporting Arno e 10 dalla capolista Folgor Calenzano, ma a parte contro i ‘cugini’ giallorossi (all’andata a MONTELUPO finì 1-1), gli amaranto hanno battuto sia i rosaneri di Badia a Settimo (4-1 in casa al ritorno) che i rossoblù di Calenzano (3-2 in trasferta all’andata). Dopo un brutto avvio di stagione con 2 ko nelle prime 2 uscite ed appena 7 punti nelle prime 6 gare, i ragazzi di COLI e FABIANI hanno inanellato 9 successi di fila che hanno permesso loro di risalire dal 9° al 3° posto, poi perso nell’ultimo mese in cui sono arrivate 2 vittorie ed altrettante sconfitte.
Fin qui gli amaranto hanno segnato 50 reti andando a bersaglio con 13 giocatori diversi, tra cui ELIA CINTELLI, già alcune convocazioni in Prima Squadra, è stato il grande protagonista grazie ai suoi 15 gol. Il secondo miglior marcatore è TOMMASO MILANESI con 9 centri, mentre SEBASTIANO ROSA e GIULIO TOFANI ne hanno realizzati rispettivamente 5 e 4. Con 3 reti a testa troviamo poi JACOPO CEI e FABIO ROSONE mentre CRISTIAN BALIS, OSCAR ZANOBETTI e VITTORIO BENTIVOGLIO hanno ‘timbrato’ 2 volte ciascuno. Infine, con un gol si sono iscritti a referto pure ALESSANDRO GAMBINI, GIACOMO PARRINI, AMEDEO PARRINI e RICCARDO GIAQUINTA.