CENTRO STORICO LEBOWSKI: Pagani, Frutti, Gualandi, Quadri, Rosi, Giuntoli, Rossi Lottini Da., Bonini, Celentano, Calbi, Ciancaleoni. A disp.: Galluzzo, Sternini, Fornai, Rossi, Catani, Conversano, Magnelli, Corsini, Mazzoni. All.: Gori.
MONTELUPO: Lensi, Cupo, Bini (73’ Marrazzo), Safina (80’ Beconcini), Corsinovi, Alicontri, Bianchini (73’ Bruno, 85’ Cintelli), Tremolanti (73’ Seghetti), Anedda, Ndaw, Ulivieri. A disp.: Consani, Polli, Granato, Ciulli. All.: Lucchesi.
ARBITRO: Giusti di Livorno (assistenti Giovanili di Arezzo e Lapenna di Empoli).
RETI: 40’ Giuntoli (C); 41’ Calbi (C); 44’ Anedda (M)
Inizia con una sconfitta di misura l’avventura dei nostri ragazzi nella nuova edizione della Coppa Italia di Promozione. Nel posticipo di martedì sera al “Boschi” dell’Isolotto a Firenze, infatti, gli amaranto vengono superati per 2-1 dal Centro Storico Lebowski. La gara comincia nel segno dei padroni di casa che, pur senza creare grandi occasioni, hanno maggior padronanza del gioco contro un Montelupo un po’ contratto.
Un avvio di gara reso ancor più difficoltoso, e questi non vogliono sicuramente essere alibi, dal poco tempo e spazio che la squadra di casa ha lasciato ai nostri per scaldarci (prima della gara di Coppa c’era un’altra partita giovanile e all’esterno del rettangolo di gioco c’era spazio per una sola squadra, che chiaramente era quella di casa) e anche al clima sempre caldo che i numerosi supporters del Lebowski creano ad ogni gara.
Cinque i debutti dal primo minuto dei nuovi arrivati, a partire da BINI schierato largo a sinistra, proseguendo con ALICONTRI sulla linea difensiva, SAFINA e TREMOLANTI in mezzo al campo e ULIVIERI davanti. Come detto per i primi venti minuti il Montelupo si vede poco, poi riesce pian piano a prendere le misure agli avversari e ad affacciarsi con pericolosità in avanti come quando al 30′ è NDAW a costruire la prima vera palla-gol del match. Quando però il Montelupo sembra poter uscire definitivamente dal guscio ecco il vantaggio locale: corre il 40′, infatti, quando sugli sviluppi di un corner Giuntoli riesce a mettere alle spalle di LENSI.
Appena un giro di lancette più tardi e il Lebowski raddoppia: Calbi parte dalla propria metà campo, vince un paio di contrasti, si presenta al limite dell’area di rigore amaranto e, dopo aver evitato un altro paio di avversari, trafigge nuovamente LENSI.
Il micidiale uno-due non manda però al tappeto il MONTELUPO, che anzi ancor prima dell’intervallo riesce a riaprire la gara con il solito ANEDDA, che apre così il proprio conto personale. Il bomber amaranto è bravo a controllare una corta respinta della difesa locale e a mettere in rete dopo essersi repentinamente girato nel cuore dell’area di rigore. Il gol carica gli amaranto, che nella ripresa tornano in campo con il piglio giusto e prendono in mano le redini del gioco. Alla fine manca solo il gol, che capitan CORSINOVI e compagni sfiorano ancora con ANEDDA e con un paio di conclusioni dalla distanza ben parate dal portiere di casa, oltre a trovarlo sia con lo stesso bomber che con NDAW, ma che in entrambe le circostanze la terna arbitrale annulla per fuorigioco (molto dubbia la seconda decisione quando viene punita una posizione apparsa regolare di BIANCHINI davanti al portiere).
Una rete per fuorigioco viene annullata anche al Lebowski sugli sviluppi di una palla inattiva. Finisce così sul 2-1 per i padroni di casa il turno di andata.
Ma la gara disputata dai nostri ragazzi, in particolare modo l’ottimo secondo tempo, dopo hanno concesso ai padroni di casa solo situazioni da fermo in cui provare a rendersi pericolosi, lasciano grandi margini di speranza ma soprattutto di fiducia nella possibilità di ribaltare il risultato e passare il turno di coppa, con una bella prestazione nel nostro stadio.
L’appuntamento adesso è per domenica alle 15.30 al CASTELLANI per il match di ritorno, dove servirà anche tutto l’appoggio del pubblico montelupino per spingere i nostri ragazzi verso una rimonta tutt’altro che impossibile.