Antella ’99 – Montelupo 2-1

CORSINOVI NON BASTA, SORRIDE LA CAPOLISTA

ANTELLA ’99: Vadi, Cipriani, Raganati, Bartolini, Grattarola (84′ Picchi), Tacconi, Lanotte, Merciai, Olivieri (91′ Kortz), Manetti Samuele (75′ Manetti Sacha), Santucci (87′ Lepri). A disp.: Scrò, Chiti, Tamburini, Aiello, Bandini. All.: Morandi.

MONTELUPO: Lensi, Beconcini (84′ Seghetti), Corsinovi, Buzzi (73′ Leoncini), Cupo, Bianchini, Brogi, Ndaw, Cerboni, Gueye, Anedda. A disp.: Consani, Marrazzo, Michelucci, Potogu, Gori, Ciulli, Cintelli. All.: Lucchesi.

ARBITRO: Cremone di Pisa (assistenti Pellegrini di Prato e Seneviratna di Pontedera).

RETI: 52′ e 86’ Santucci; 83′ Corsinovi.

Il MONTELUPO tiene testa alla capolista e riesce a riacciuffare la partita nei minuti finali, ma alla fine torna a casa con un pugno di mosche in mano. In estrema sintesi si potrebbe riassumere così la nostra penultima giornata del girone B di Promozione, che ha visto gli amaranto arrendersi 2-1 in casa dell’Antella. Privo di Granato, Mattei e Garunja, mister ANDREA LUCCHESI aveva preparato bene la partita rispetto a quello che erano le caratteristiche di una formazione molto fisica ed abituata a verticalizzare subito. Per altro su un campo in pessime condizioni che non permette di sviluppare manovre palla a terra, come sarebbe stato più nelle corde dei nostri ragazzi.

L’iniziativa è fin dalle prime battute nelle mani dell’Antella, che nella prima metà del primo tempo si rende però pericolosa soltanto con un traversone teso di Samuele Manetti, che ANDREA LENSI blocca bene in uscita. Da parte nostra proviamo ad affacciarci dalle parti di Vadi verso il 14’ quando ELHADJI GUEYE addomestica la sfera e calcia di prima intenzione senza però centrare lo specchio della porta. Gesto tecnico che sarebbe comunque stato reso vanno da un tocco di mano dell’attaccante amaranto, sanzionato dal direttore di gara.

I padroni di casa ci provano ancora poco dopo, ma anche stavolta la conclusione a girare di Tacconi non impensierisce particolarmente l’attento LENSI, abile a bloccare a terra. Decisamente più insidiose, invece, le due situazioni da palla inattiva intorno alla mezz’ora quando prima ancora Tacconi manda fuori di poco e poi Bartolini centra in pieno il palo con un perentorio colpo di testa. Prima del riposo anche il MONTELUPO torna ad aggiornare il dato dei tiri in porta, ma Vadi neutralizza centralmente il tentativo su punizione di ALIOUNE NDAW. Si va comunque al riposo a reti bianche, mentre in avvio di ripresa arriva il vantaggio dell’Antella.

Dopo un altro colpo di testa fuori bersaglio di Lanotte sugli sviluppi di un corner, al 52’ Manetti trova spazio sulla tre quarti amaranto e imbecca Santucci, il quale non lascia scampo a LENSI. A questo punto i fiorentini abbassano decisamente il proprio baricentro lasciando campo al MONTELUPO, che finisce per sbattere quasi sempre contro l’attenta difesa locale. Quando la capolista sembra poter gestire fino al triplice fischio finale ecco però il guizzo di LEONARDO CORSINOVI. Il capitano montelupino, infatti, all’83’ salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e incorna con potenza piegando le mani dell’estremo difensore biancoceleste.Qui, però, si palesa una certa leggerezza mentale da parte dei nostri ragazzi che riescono a conservare il prezioso pari per soli 3 minuti: nell’ennesima situazione da fermo, infatti, la palla arriva nuovamente a Santucci, che con una girata in area sorprende LENSI per il definitivo 2-1. antellese. La salvezza diretta resta comunque ampiamente alla porta di bomber FABRIZIO ANEDDA e compagni, che avranno l’opportunità di chiudere il conto domenica prossima al “CASTELLANI” contro l’Alleanza Giovanile Dicomano, impegnato però ad evitare la retrocessione diretta e quindi avversario quanto mai ostico.