MONTELUPO 1-0 San Miniato Basso – 1° turno Coppa Italia Promozione

MONTELUPO: Lensi, Cintelli, Cupo (72′ Tersigni), Tremolanti (72′ Ferrmaca), Corsinovi (55′ Pucci), Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi, Masoni (72′ Marrazzo), Ndaw, Cerrini (55′ Caparrini). A disp.: Boretti, Chelini, Lelli, Celestre. All.: Lucchesi.

SAN MINIATO BASSO: Micheli, Novi, Neri, Benvenuti (80′ Schifano), Duranti, Salemmo, Taddei (50′ Bucalossi), Giani, Vanni, Cavallini (55′ Ercoli), Gallina. A disp.: Calugi, Shllaku, Nacci, Benelli, Parente, Spagli. All.: Bicchieri.

ARBITRO: Ambrosini di Carrara (assistenti La Macchia di Pontedera e Dimico di Livorno)..

RETE: 89′ Cintelli.

NOTE: Espulso Salemmo (S) al 38′.

Vittoria doveva essere e vittoria è arrivata. Al CASTELLANI battiamo 1-0 il San Miniato Basso e con 4 punti lo scavalchiamo in testa al triangolare del primo turno di Coppa Italia di Promozione. Dopo il pareggio all’esordio a Castelfiorentino, poi battuto 2-0 dal San Miniato Basso, i nostri ragazzi erano obbligati a vincere per qualificarsi agli ottavi della competizione ed infatti sono partiti subito forte, prendendo in mano fin dalle prime battute le redini del gioco.

Al 20′ il pubblico di fede amaranto è pronto ad esultare quando sugli sviluppi di una palla inattiva ALICONTRI salta più in alto di tutti e impatta bene di testa, ma la sfera si stampa sulla traversa. È il primo segnale che capitan CORSINOVI e compagni dovranno fare i conti con una giornata che apparirà stregata fin quasi al triplice fischio finale.

Dopo che l’arbitro aveva già graziato Benvenuti, che già ammonito non si vede sventolare in faccia il secondo cartellino giallo per un fallo di mano al limite dell’area, al 38′ non può esimersi dall’estrarre il cartellino rosso nei confronti di Salemmo, autore dell’ennesimo fallo. I ragazzi di mister LUCCHESI possono quindi giocare l’intero secondo tempo in superiorità numerica. E la ripresa sarà infatti a senso unico con i nostri ragazzi assoluti padroni del campo, ma la palla non ne vuol sapere di entrare.

Al rientro dagli spogliatoi ci prova subito MASONI da ottima posizione dentro l’area di rigore, ma non riesce a centrare lo specchio della porta, mentre pochi minuti dopo è CINTELLI che si vede respingere sulla linea di porta la propria conclusione a botta sicura. Al 70′ sembra la volta buona, ma anche la splendida conclusione a girare di NDAW centra il palo interno e torna in campo. Il MONTELUPO continua a spingere, ma la sfortuna lo perseguita pure all’85’ quando arriva il terzo legno di giornata. Stavolta è CINTELLI a colpire la traversa con un tiro dal limite dell’area.

Quando ormai la partita sembrava ormai indirizzata verso un amarissimo nulla di fatto per quanto visto in campo, ecco il guizzo dello stesso CINTELLI che regala vittoria e passaggio del turno al MONTELUPO: pennellata di BARTOLOZZI sul secondo palo e colpo di testa vincente del 19enne prodotto del vivaio amarnato. Adesso, quindi, mercoledì 5 novembre trasferta a I Giardinetti di Lamporecchio per affrontare la Lampo Meridien che ha vinto il triangolare con Casalguidi e Cuoiopelli. Intanto, però, la testa adesso è rivolta ad un nuovo difficile impegno di campionato: domenica al CASTELLANI arriva infatti il Pontebuggianese, squadra costruita in estate per riprendersi l’Eccellenza

Queste le dichiarazioni a fine partite di mister ANDREA LUCCHESI:

«Si veniva da una sconfitta pesante che era andata oltre la prestazione, perché anche a Forte dei Marmi contro una corazzata e che aveva 20 giorni più di noi di allenamenti, alla fine per 75 minuti siamo stati in partita avendo anche un paio di situazioni per poterla pareggiare e soffrendo un po’ il pallino del gioco, ma poco per occasioni. Il risultato è stato pesante oltremodo e non era facile dopo un 3-0 approcciare bene a livello mentale, invece i ragazzi sono stati bravi, abbiamo fatto la solita mole di gioco, magari con qualche errore di imprecisione, però poi alla fine si conta un espulsione, tre pali e almeno 6/7 nitide palle gol. Alla fine poi il gol è arrivato, quindi si va avanti con la stessa fiducia e si prepara domenica, che sarà un’altra partita contro una squadra che vuol vincere il campionato».

AVANTI AMARANTO!