Ai nostri microfoni il ritorno di Luca della Scala

La nuova stagione ha ormai preso il via e allora tornano anche i nostri “focus amaranto”. Abbiamo deciso di iniziare dalle new entry nel settore tecnico e cominciamo con la presentazione di LUCA DELLA SCALA, a cui sono stati affidati gli ALLIEVI REGIONALI. Per la verità non si tratta di un volto nuovo visto che LUCA ha già allenato a Montelupo e, a dirla tutta, non ha nemmeno bisogno di tante presentazioni. Per lui parla il curriculum da professionista: 57 presenze in Serie A e 139 in B con la maglia dell’Empoli. Noi, però, ci abbiamo fatto due chiacchiere sull’annata che è appena cominciata.

Cosa ti ha spinto a tornare a Montelupo?

«È stata la fiducia nella dirigenza e nei responsabili della parte tecnica che mi ha fatto scegliere di tornare in questa piazza».

Quali sono le prime impressioni sul gruppo Allievi dopo questo primissimo scorcio di stagione?

«Si tratta di un gruppo molto interessante, formato da ragazzi che si sono messi a completa disposizione per migliorare le proprie capacità».

Quali sono i principali concetti su cui intendi lavorare?

«Sicuramente la parte tecnica funzionale alla partita e inoltre far capire ai ragazzi che i classici moduli sono superati e i ruoli sono molto più fluidi rispetto a qualche anno fa».

Quanto ti aiuta la tua esperienza da calciatore professionista nell’allenare i ragazzi?

«Mi aiuta molto in quanto riesco a vedere e comprendere situazioni, che sono convinto senza la mia esperienza non saprei cogliere».

Dando un occhio al girone che campionato sarà?

«Credo sia la prima volta che gli Allievi vanno ad affrontare il girone in cui sono stati inseriti e per sentito dire dovrebbe essere meno tecnico di altri. Per questo i ragazzi dovranno imparare a giocare in campi abbastanza “caldi”».

Il vostro obiettivo?

«A detta del direttore sportivo il nostro obiettivo è arrivare a fare la Coppa Toscana, ossia arrivare tra le primi cinque».

Quali sono state le sue esperienze da tecnico?

«Ho iniziato in Eccellenza con la Cerretese, successivamente sono stato chiamato dall’Empoli e ho allenato per due anni gli Allievi, prima quelli nazionali e poi i regionali. Successivamente ho allenato il Tuttocuoio in promozione. Ultimamente ho vinto il campionato provinciale Allievi proprio qui a Montelupo e nelle ultime due stagioni ho guidato la Juniores provinciale del Santa Maria».